Appuntamenti 11-19 aprile

APPUNTAMENTI AL FESTIVAL – PARMA

per informazioni e prenotazioni
(dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 al 329 3077111, o info@minimondi.com)

 

SAB 11 aprile

10.30 Palazzo Pigorini

APERTURA FESTIVAL

Inaugurazione mostra Teatri di terra – dialogo fra opere d’arte e libri per ragazzi, 11.30 Palazzo Pigorini

MINIBUM. Storia del Big Bang raccontato ai più piccoli

Laboratorio a cura di Lara Albanese e Anna Cattaneo

4-6 anni, 20 partecipanti

Una volta non c’era niente. Non c’eri tu, né la tua mamma, né il tuo papà. Non c’era la terra, né il cielo, né le stelle. Ma dov’era tutto quello che non c’era? Nel puntino! Nel puntino erano schiacciate tante piccole particelle: elettroni, protoni, neutroni, bosoni… E improvvisamente… BIG BANG!‼

15.30 Palazzo Pigorini

Albero a collage: ritorno alle origini

Laboratorio a cura di Silvia Bonanni

4-8 anni, 20 partecipanti

Il legno: dall’albero al mobile di casa e alla carta delle riviste, e ritorno. I bambini doneranno nuova vita a un albero con la tecnica del collage.

16.00 Barilla Center

Dalle piante il colore

Laboratorio a cura di Anna Roberti

4-11 anni (senza bisogno di prenotazione)

È possibile ricavare un acquerello dalle piante? Dalle piante il colore è un laboratorio dedicato alla scoperta delle piante coloranti comunemente presenti nelle nostre case e nei nostri orti: dipingeremo senza matite e pennarelli; ma, utilizzando le diverse parti di una pianta e attraverso semplici processi di trasformazione, scopriremo colori sorprendenti.

17.00 Palazzo Pigorini

Come sono diventato…

Laboratorio a cura di Bimba Landmann

5-12 anni, 20 partecipanti

Ispirandosi a Come sono diventato Marc Chagall (Arka 2010), i bambini comporranno un piccolo libro illustrato che narri la loro storia personale: creeranno così la fiaba della propria vita.

17.30 Palazzo Pigorini

Mio fratello è un animale! E il tuo?

Incontro con l’illustratrice Silvia Bonanni

6-10 anni, 20 partecipanti

Dopo aver ascoltato quanti animali si possono nascondere nel fratellino dispettoso di Silvia, i bambini saranno invitati a chiacchierare con l’illustratrice: insieme scopriranno quante e quali bestiole buffe, ingombranti o fastidiose si possono nascondere anche in casa loro. Alla fin fine, però, agli animali vogliamo bene tutti, si sa!

DOM 12 aprile

10.30 Palazzo Pigorini

Fiabe matematiche

Incontro con l’autrice Anna Cerasoli

da 7 anni, 20 partecipanti

La matematica è sempre presente intorno a noi: nella natura, negli oggetti costruiti, nelle relazioni sociali… E allora perché non provare a raccontarla anche nelle fiabe, che tanta parte hanno nella formazione del bambino?

11.00 Palazzo Pigorini

Foresta blu

Laboratorio a cura di Dario Moretti

7-11 anni, 20 partecipanti

I libri scritti e illustrati da Dario Moretti nascono dall’esigenza di raccontare una storia attraverso il teatro. In particolare, in quest’incontro si affronterà Foresta Blu, libro/kamishibai scritto a quattro mani con Jeffrey Tan: Foresta blu sarà letto e animato dall’autore; poi, coadiuvati dallo stesso Moretti, i bambini saranno chiamati a proporre una loro propria interpretazione.

15.30 Palazzo Pigorini

Impasto di pane e di storie

Incontro con l’autrice Giusi Quarenghi

Per tutti, 20 partecipanti

L’autrice racconterà il pane e le sue storie impastando il lievito madre, che poi distribuirà a chiunque sia disposto a curarlo.

17.30 Palazzo Pigorini

Porta un sasso

Laboratorio a cura di Mauro Bellei

6-10 anni, 20 partecipanti

Sulla superficie dei sassi, guardando le loro venature, possiamo trovare un infinito repertorio figurativo: basta osservarli con pazienza. Ogni partecipante è invitato a portare un sasso a piacere, che sarà studiato e reinterpretato come un gioco: un’attività utile per rafforzare l’attenzione e stimolare l’immaginazione.

SAB 18 aprile

11.00-16.00 Palazzo Pigorini

Che baraonda!

Drop-in session fotografica a cura di Jan von Holleben

Da 5 anni, 1 seduta ogni mezz’ora, 6 partecipanti per ciascuna

Giocando con oggetti di uso quotidiano e non, l’artista chiede ai bambini di inscenare figure inconsuete, personaggi bizzarri e animali anomali: li fotografa e compone gli scatti in modo tale da creare un’opera collettiva (che sarà esposta a Palazzo Pigorini).

16.00 Barilla Center

La pantera sotto il letto

Performance in presenza dell’illustratrice Mara Cerri, con la voce di Giorgio Donini e il sound design di Alessandro Guerri

7-8 anni (senza bisogno di prenotazione)

Una suggestiva performance live di parole suoni e immagini per presentare La pantera sotto il letto, scritto da Andrea Bajani e illustrato da Mara Cerri (Orecchio Acerbo Editore, marzo 2015).

17.00 Palazzo Pigorini

Biscotti quiz

Incontro con l’autore Stefano Bordiglioni

8-10 anni, 20 partecipanti

L’autore racconta, canta e fa cantare: pone domande, ascolta risposte e improvvisa canzoni.

18.00 Palazzo Pigorini

La ‘cassetta degli attrezzi’ di Bottega Finzioni. Strumenti e consigli pratici per scrivere con i ragazzi

Incontro con Manuela Draghetti (coordinatrice Area Produzioni per Bambini e Ragazzi di Bottega Finzioni) e Stefano Bordiglioni (docente della scuola di narrazione fondata da Carlo Lucarelli)

Per genitori e insegnanti

Bottega Finzioni è la scuola di narrazione nata dall’idea e dall’impegno di Carlo Lucarelli, Michele Cogo, Giampiero Rigosi e Beatrice Renzi. Come in una vera e propria bottega, gli allievi imparano il mestiere di scrivere lavorando concretamente a progetti in effettivo sviluppo, quali programmi televisivi, film, fiction, romanzi, racconti, videogiochi e fumetti, insieme a chi, da sempre, si occupa della scrittura e della sceneggiatura di storie reali o di finzione (i corsi si tengono a Bologna, per maggiori informazioni: www.bottegafinzioni.it).

DOM 19 aprile

11.00 Palazzo Pigorini

Storie di Alberi

Laboratorio a cura di Maurizio Quarello

9-10 anni, 20 partecipanti

I bambini creeranno una storia: tutto verrà deciso ‘democraticamente’, per alzata di mano, dai protagonisti, all’ambientazione, all’azione, al finale. Mentre i bambini comporranno, l’illustratore disegnerà personaggi e scene varie (in una sorta di grande storyboard). Al termine di questa fase, saranno i bambini a scegliere il loro episodio preferito e a disegnarlo a loro volta.

15.30 Palazzo Pigorini

Dal gatto all’elefante. Come disegniamo gli animali?

Laboratorio a cura di Andrea Musso

Per tutti, 20 partecipanti

L’illustratore insegnerà a usare la matita come veri professionisti: fra proporzioni del corpo, figure geometriche, gatti, espressioni del muso e personaggi in movimento, sarà un vero e proprio concentrato di divertimento.

17.30 Palazzo Pigorini

Piero Manzoni, Jackson Pollock e Yves Klein

Laboratorio a cura di Fausto Gilberti

6-10 anni, 20 partecipanti

Se raccontata con leggerezza e guardata senza pregiudizi, l’arte contemporanea può essere curiosa, poetica, bizzarra e soprattutto divertente. Fausto Gilberti racconta tre artisti sorprendenti e TU realizzi un’opera d’arte.

l’opera: l’opera narrata, l’opera creata.

APPUNTAMENTI RISERVATI ALLE SCUOLE

SAB 11 aprile

11.00 Palazzo Pigorini

Pertini fra le nuvole

Incontro con il disegnatore Gianluca Costantini e la sceneggiatrice Elettra Stamboulis

14-19 anni

La vita del presidente più amato trasfigurata e rappresentata in uno stile pop, che gioca con tutti i personaggi più famosi del fumetto. Pertini è sulle nuvole con il disegnatore che per primo l’ha raccontato mirabilmente: Andrea Pazienza. Tra i loro battibecchi, compaiono le pagine più importanti della biografia di un politico italiano che ha attraversato tutta la storia del novecento e che, tra confino e resistenza, è stato anche protagonista della prima repubblica. Gli autori racconteranno ai ragazzi come si costruisce una graphic novel di tipo storico e come si può imparare la storia divertendosi e leggendo anche le figure.

LUN 13 aprile

10.30 Palazzo Pigorini

Scemi, ma con intelligenza

Incontro con l’autore Beniamino Sidoti

8-10 anni

Essere scemi può significare tante cose: credere a tutto, per esempio; o anche non credere a nulla, ma è una scemenza di tipo diverso. Significa non capire cosa capita agli altri; o – peggio ancora – credere di capirlo, ma sbagliarsi tantissimo. Allora: cosa succede quando una classe terza si trova coinvolta in una gara a chi è più scemo? O quando una quarta pensa che stia per partire un’invasione extraterrestre?

MAR 14 aprile

10.00 Palazzo Pigorini

Nella casa del signor Tuono

Laboratorio a cura di Guido Quarzo

5-6 anni

Gioco interattivo con i colori: l’arte, e con essa l’immaginazione, è come il volo di un uccellino che, frullando le ali, tinge di colori fantastici il mondo intorno a sé; se tentiamo di imprigionare, di obbligare in qualche modo il suo volo, i colori svaniscono e il mondo diviene grigio e arido come polvere.

11.15 Palazzo Pigorini

Il bambino che guarda l’isola

Incontro con l’autore Guido Quarzo

9-11 anni

Partendo dal presupposto che tutti i bambini sono piccoli filosofi alla scoperta del mondo, l’incontro/laboratorio affronterà i temi che attraversano il libro omonimo: l’arte che si fa memoria, il tempo e la narrazione, la ricerca dell’identità.

11.15 Palazzo Pigorini

Un mondo di alberi

Laboratorio a cura di Manuela Saccani

6-9 anni

Dopo aver letto alcuni brani di L’arte di svelare le cose di Brigitte Baumbusch e aver esaminato diverse rappresentazioni artistiche del soggetto alberi, ogni bambino sarà invitato a creare il proprio albero personale, tanto che alla fine verrà allestito un vero e proprio bosco.

MER 15 aprile

14.00 Palazzo Pigorini

Nel Giardino di Boboli. Tra alberi, statue, fiori, sentieri, laghetti, grotte

Laboratorio a cura di Marco Vichi (autore)

con Francesco Chiacchio (illustratore), Caterina Poggesi (attrice) e Giulio Alberto Maschietto (assistente lettore)

8-11 anni

A partire dal libro Nel Giardino di Boboli di Marco Vichi (Maschietto Editore) prende vita un incontro con attori adulti, lettori bambini, colori, disegni, visioni ed esplorazioni immersi nel mondo della natura e nella bellezza dell’arte. Il famoso Giardino di Boboli di Firenze diventa il luogo magico dove fare straordinarie scoperte, conoscere antiche sculture, perdersi, ritrovarsi, inventare storie, volare sulle ali del cavallo Pegaso e della fantasia.

GIO 16 aprile

11.15 Palazzo Pigorini

Gli dèi raccontano

Incontro con l’autrice Sabina Colloredo

9-11 anni

Gli dèi invidiano agli uomini la vita mortale e gli uomini invidiano agli déi l’immortalità: attratti gli uni dagli altri, intrecciano le loro vite tra amori, intrighi e nobili imprese. Ne parleremo insieme: alla scoperta di un Olimpo appassionante e tutto nostro.

14.00 Palazzo Pigorini

L’albero delle storie

Laboratorio a cura di Babaumpa-Babalibri

con Barbara Archetti, Anna Pisapia e Cristina Zeppini

6-7 anni

Dopo aver letto L’albero di Iela Mari e E poi…è primavera di Julie Fogliano ed Erin Stead, i bambini saranno invitati a trasformarsi in semi e da semi in alberi usando alcune tecniche di drammatizzazione teatrale. Poi ciascuno costruirà il proprio albero impiegando materiali naturali e di recupero; infine, con l’aiuto di tutta la sua fantasia, lo riempirà di emozionanti storie.

VEN 17 aprile

10.00 Palazzo Pigorini

Alef Bet Yoga

Laboratorio a cura di Matteo Corradini

da 9 anni

L’alfabeto ebraico è da guardare, riscrivere e disegnare. Ma anche da muovere: con un pizzico di yoga diventiamo noi stessi segni antichissimi, inscritti su tappeti di carta e di musica. L’alfabeto è il gioco di ascoltare storie, creare un mondo e abitarlo almeno per qualche minuto. Vestitevi molto comodi!

10.30 Palazzo Pigorini

Che baraonda!

Laboratorio a cura di Jan von Holleben

6-8 anni

Giocando con oggetti di uso quotidiano e non, l’artista chiede ai bambini di inscenare figure inconsuete, personaggi bizzarri e animali anomali: li fotografa e compone gli scatti in modo tale da creare un’opera collettiva.

11.00 Palazzo Pigorini

Un giorno nella mia città

Incontro con Marta Baroni, illustratrice e fumettista

14-19 anni

L’autrice presenterà in anteprima alcune pagine di Al sole come i gatti (graphic novel in uscita per Bao publishing) e realizzerà insieme ai ragazzi un fumetto collettivo: un invito a raccontare ed esplorare le piccolezze del quotidiano con occhi diversi.

11.00 Palazzo Pigorini

Alef Bet Yoga

Laboratorio a cura di Matteo Corradini

da 9 anni

L’alfabeto ebraico è da guardare, riscrivere e disegnare. Ma anche da muovere: con un pizzico di yoga diventiamo noi stessi segni antichissimi, inscritti su tappeti di carta e di musica. L’alfabeto è il gioco di ascoltare storie, creare un mondo e abitarlo almeno per qualche minuto. Vestitevi molto comodi!

14.00 Palazzo Pigorini

Alef Bet Yoga

Laboratorio a cura di Matteo Corradini

da 9 anni

L’alfabeto ebraico è da guardare, riscrivere e disegnare. Ma anche da muovere: con un pizzico di yoga diventiamo noi stessi segni antichissimi, inscritti su tappeti di carta e di musica. L’alfabeto è il gioco di ascoltare storie, creare un mondo e abitarlo almeno per qualche minuto. Vestitevi molto comodi!

14.00 Palazzo Pigorini

Che baraonda!

Laboratorio a cura di Jan von Holleben

6-8 anni

Giocando con oggetti di uso quotidiano e non, l’artista chiede ai bambini di inscenare figure inconsuete, personaggi bizzarri e animali anomali: li fotografa e compone gli scatti in modo tale da creare un’opera collettiva.

Scopri il programma in PDF