gli indispensabili di Alicia Baladan

Abbiamo chiesto agli scrittori di Topipittori di partecipare alla nostra rubrica degli INDISPENSABILI. Ecco qui i consigli di Alicia Baladan.

Swimmy di Leo Lionni (Random House Childrens Books)
È il mio preferito di Lionni ma non c’è in Italia dunque va bene qualsiasi altro libo di quest’autore.
Leo Lionni è forse l’autore che più ammiro per la sua capacità di dire in poche parole tutto ciò che d’importante ci sia. Il suo linguaggio assomiglia  alla leggerezza con la quale a volte i bambini pongono delle domande profonde ed importanti. Nei suoi libri c’è una morale dettata dalla natura e per natura i suoi personaggi s’interrogano alla ricerca di se stessi. La diversità, la curiosità, l’amicizia e l’astuzia dei suoi personaggi sono commoventi.

Nella foresta del bradipo di Anouck Boisrobert, Louis Rigaud, Sophie Strady (Corraini)
Un pop-up importante, interattivo oltre che bellissimo. Un gioco, dato che trovare il bradipo nella folta foresta non è cosa facile senza l’aiuto di un bambino.
Con sorpresa, perché ad un certo punto la nostra azione diretta sul libro fa sbarrare gli occhi e fa portare la mano al cuore dall’emozione, riesce a farci “credere” (capire) che grazie alla nostra azione il destino del bradipo come della foresta è nelle nostre mani…….. Un manifesto alla natura e alla sua importanza.

The House illustrato da Roberto Innocenti (La Magherita)
L’incredibile lavoro di Innocenti fa di questo libro a mio avviso un indispensabile strumento di consultazione professionale, è stupefacente la capacità di rinnovare ogni singola pagina lavorando su l’unico soggetto protagonista, la casa.
E’ uno dei libri preferiti di mio figlio di 4 anni al quale non è mai stato letto il testo
e che come noi adulti, non finisce mai di guardarlo con curiosità. C’è la storia dell’Italia, le stagioni, le tradizioni, la vita degli uomini e degli animali e tanto altro ancora.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati (Mondadori)
Questo come tutti gli altri racconti di Buzzati dovrebbe entrare nelle librerie personali dei giovanissimi, sperando che sia già presente in quelle degli adulti. Tutto in Buzzati è misterioso, avventuroso, audacie, anche per sconfinare il profondo attraverso mondi o personaggi fantasmagorici. Grazie alle sue illustrazioni questo libro riassunto a voce può essere introdotto anche ai piccolissimi e vi assicuro, troveranno persino l’orso con il quale identificarsi, perché non sembra ma non sono tutti uguali. Buzzati è la Fantasia del reale con la F maiuscola, assolutamente indispensabile.

L’omino e Dio di Kitty Crowther (Topipittori)
Come fa questa autrice a parlare di certi temi in questo modo? Sono persino andata a conoscerla per scoprire il suo segreto, ma ovviamente non ci sono riuscita. L’astratto in Crowther diventa reale, palpabile. Le grandi e intime questioni dell’esistenza si spiegano su un piccolo tavolino casalino, scambiandosi una frittatina, per esempio, “roba da bambini “.
Il suo è un linguaggio tenero, che fa venir voglia di coccole, fatto di piccole cose per dirne di grosse.

Alicia Baladan è nata nel 1969 in Uruguay dove ha vissuto fino a 11 anni. Trasferitasi in Italia, dopo aver finito la scuola dell’obbligo in Brasile a Rio de Janeiro, si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Ha partecipato a diverse mostre e film-festival internazionali di animazione e sperimentazione dell’immagine curate dall’archivio d’arte contemporanea Care-off di Milano. Ha collaborato con la Stalker Multimedia nella realizzazione di progetti culturali e allestimenti di ludoteche in vari musei. Da alcuni anni si è concentrata sull’illustrazione sviluppando l’aspetto narrativo del suo lavoro. Alcune sue tavole sono presenti alla mostra itinerante Blue Book Group 2010. Attualmente vive e lavora a Brescia. Una storia guaranì è il suo primo libro.