I migliori libri di paura per ragazzi da leggere nella notte di Halloween

La notte delle streghe si avvicina. Halloween non è solo la festa delle zucche e dei travestimenti, ma può anche essere un’ottima occasione per consigliare qualche buon libro di paura per piccoli mostri di ogni età. Minimondi ti consiglia i migliori libri di paura per ragazzi da leggere nella notte di Halloween tra un dolcetto e uno scherzetto.

Storie del terrore da un minuto
a cura di Susan Rich (Mondadori). Da 11 anni.
62 brevissime storie, ideali per Halloween. I migliori autori della suspense e del terrore si mettono insieme per farci tremare di paura. Da Lemony Snicket a Neil Gayman, da Michael Connelly a James Patterson. Un imprevisto si nasconde dietro ogni pagina, brividi assicurati!

L’albero di Haloween
di Ray Bradbury (Salani). Dai 10 anni.
In una tranquilla cittadina americana tutto è pronto per festeggiare Halloween quando in giardino compare un terrificante albero gigante, nello stesso momento sparisce improvvisamente il piccolo Pimpkin. Tocca allora ai suoi amici correre a salvarlo rincorrendo le proprie peggiori paure nella notte in cui tutto può accadere.

Manuale antistreghe
di Catherine Leblanc e Roland Garrigue (Lapis). Dai 5 anni.
Come si sconfigge un’orda di streghe all’attacco? Come si smaschera una strega che si traveste da principessa? Per ogni tipo di fattucchiera esiste il controincantesimo giusto, basta consultare questo piccolo e divertente manuale magico di sopravvivenza.

Pronti, attenti, buh!
di Elizabeth Baguley e Marion Lindsay (Gribaudo). Dai 3 anni.
Il piccolo Berto è un fantasma strano, ha paura del buio e dei grandi castelli. Per crescere dovrà riuscire a trovare la casa giusta per lui. Un libro tenero e rassicurante, da leggere insieme, genitori e piccoli, per affrontare la paura del buio.

Scienza da paura
di Stephen James O’Meara (Editoriale Scienza). Dai 9 anni.
Perché ci viene la pelle d’oca? Perché ci fanno paura i fantasmi e i vampiri? E soprattutto da dove viene la paura? Queste e altre sorprendenti spiegazioni scientifiche per cose spaventose e orripilanti. Tanti nuovi spunti per giocare con la scienza.