Viorel Boldis

Viorel Boldis, nato a Oradea, nel nord ovest della Transilvania, in Romania, vive e lavora in Italia dal 1995.

Autore di racconti e poesie, ha vinto numerosi premi letterari, fra i quali: Culture a confronto (Brescia 2000 e 2003); Premio Eks&Tra (2005); Penna Nera (2006); finalista Premio Tindari Patti (2009); Menzione particolare Premio Nosside (2009). Sue poesie sono state pubblicate in varie antologie e riviste.

Ha pubblicato Da solo nella fossa comune (Gedit Edizioni, 2006); Amir (Sinnos, 2009); Rap…sodie migranti (Centro Studi Tindari Patti, 2009). Partecipa a vari seminari sulla letteratura migrante. Per TopiPittori ha pubblicato Il fazzoletto bianco (2010).

a MINIMONDI 2011…

…presenta Il Fazzoletto Bianco, un racconto per parole e immagini intenso e struggente. È la storia di una partenza dalla propria terra d’origine e di uno strappo delle proprie tradizioni e dalla propria famiglia, amate e odiate con uguale violenza. Ma è anche la storia di un confronto con la dura realtà delle terre inospitali e fredde in cui arriva chi migra. Ed infine è la storia di un ritorno pieno di ansia e gioia, ricco di pathos e di emozione, grazie a cui, dopo la ribellione e la fuga giovanili, ritrovare il senso degli affetti e delle proprie radici.