Addio a Remy Charlip, un amico di Minimondi

Remy Charlip visto da Brian Selznick

Il 14 agosto è morto a San Francisco Remy Charlip, danzatore e performer, scrittore e illustratore di libri per bambini. Ci ha lasciato un autentico artista, uno spirito libero e un vero amico di Minimondi.

Remy Charlip nasce a New York nel 1929 e comincia la sua carriera artistica come disegnatore. In pochi anni diventa una delle figure artistiche più influenti della città collaborando con John Cage e Merce Cunningham come coreografo e costumista, creando performance uniche in cui il corpo diventa racconto, fondando addirittura una compagnia di teatro per ragazzi.

Nel frattempo scrive e illustra libri per bambini, molti dei quali diventano veri e propri classici come “Fortunately”, “I Love You”, “Arm in Arm”, “Thirteen”, “Mother Mother I Feel Sick”, “A Perfect Day”, “Sleepytime Rhyme” e “Baby Hearts and Baby Flower” (in italiano sono disponibili “Fortunatamente” Premio Andersen nel 2011, “Niente” e “Mio miao. Il mio unico specialissimo gatto” pubblicati da Orecchio Acerbo).Da alcuni anni Charlip lottava contro un ictus che aveva ridotto le sue capacità di movimento ed espressione, ma non il suo talento e la sua fantasia.

Nel 2011 Minimondi ha dedicato a Remy Charlip l’undicesima edizione del Festival di Letteratura e Illustrazione per ragazzi creando la mostra evento “Danzare il mio libro”. Un percorso multimediale ospitato dalle splendide sale della Galleria San Ludovico (Parma) in cui è stato possibile ammirare i libri e le creazioni di Charlip e sperimentare dal vivo la contaminazione tra immagini, danza, gioco, teatro e racconto. In occasione della mostra Minimondi ha pubblicato una specialissima edizione di “Reading Dance”.
Remy Charlip è stato ricordato in un lungo articolo dal New York Times.

(foto Nonstudio)