La valigia dei libri

Il 26 aprile 2012 a Milano è cominciato il viaggio della Valigia dei libri, l’iniziativa dedicata ai ragazzi della campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri (23 aprile – 23 maggio), promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il sostegno dell’AIE-Associazione Italiana Editori, in collaborazione con numerosi partner istituzionali.

Con lo spirito che “Leggere fa crescere” l’iniziativa – promossa  dagli organizzatori della campagna – attraverserà in tour l’Italia da Nord a Sud con l’obiettivo di favorire il coinvolgimento dei bambini, dei ragazzi, degli insegnanti e dei genitori, recuperando il libro e la lettura come strumenti di comunicazione essenziali per stimolare tanto il percorso di crescita personale quanto il dialogo e i rapporti sociali all’interno di una comunità.

Ambasciatori di questo messaggio e protagonisti di workshop e letture saranno sei giovani autori: gli illustratori Brunella Baldi e Francesco Chiacchio (che incontreranno i bambini delle scuole elementari) e gli scrittori Nadia Terranova (scuole medie), Igiaba Scego, Mario Desiati e Gianluca Morozzi (scuole superiori) che raggiungeranno Genova, Parma, Roma, L’Aquila, Firenze, Bari, Palermo e Napoli in un vero e proprio tour denso di appuntamenti. Il loro diario di viaggio sarà aggiornato costantemente sulla pagina della Valigia dei Libri.

Ma la valigia non è solo un viaggio, è anche un gioco con libri in palio: tutte le classi e le scuole potranno esprimere con un’immagine o uno slogan l’idea che “il libro è come un viaggio” e pubblicare la loro proposta sul sito www.ilmaggiodeilibri.it. Le migliori diventeranno un vero manifesto per promuovere la lettura e i libri, pubblicato dal Centro per il Libro e la Lettura e diffuso nel corso di Il Maggio dei Libri. Con Cartoline da un Libro invece, gioco letterario in collaborazione con repubblica@scuola, i ragazzi possono scrivere e inviare una cartolina mettendo come messaggio una citazione, una frase, un frammento del loro libro preferito che diventeranno protagonisti di una galleria virtuale.